Paolo Meale -
Oggi parliamo di un combattimento davvero spettacolare. Il tutto si è svolto a Tokyo nel 2009, durante il campionato del mondo che ogni 4 anni si tiene in Giappone, l’Hokutoki. In questo match si sono affrontati due fighter appartenenti a due scuole stilisticamente abbastanza diverse, la scuola russa con l’atleta Kolyan e quella giapponese con Hirajasu. Questi due fighter si scontreranno diverse volte durante la loro carriera ma sicuramente l’incontro più bello è quello di cui parleremo oggi.
Nel Kudo si utilizzano tante tecniche diverse e spesso l’esito di un match sta proprio nella capacità dell’atleta di mettere a frutto ciò che gli riesce meglio, potrebbe essere lo striking piuttosto che il clinch e le proiezioni o forse anche la lotta a terra. Una cosa è certa, la scuola russa è fatta da temibili striker, aggressivi ed estremamente solidi, mentre quella giapponese forse ama di più quanto derivato dal Judo ma non mancano esempi di fighter che sanno tirare quel colpo imprevedibile anche un po' folle.
Ho selezionato questo combattimento perché fa vedere quanto può essere alto il tasso tecnico in una mma come il Kudo e quanto questo possa essere spettacolare quando si cerca un KO! Nel video vedrete il match con il commento tecnico ad aiutarvi nella comprensione del regolamento e delle varie dinamiche di gara. Buona visione. OSU!